La didattica del Curriculum di “Studi Europei ed Internazionali”

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo del corso di dottorato è offrire un profilo di alta formazione e di avviamento alla attività di ricerca in chiave interdisciplinare relativa alla dimensione europea internazionale e sopranazionale dei fenomeni politici, dal punto di vista sia storico-politico, sia cultura, giuridico-istituzionale, politologico e sociale. In particolare, il corso si propone di sviluppare nei dottorandi capacità di ricerca scientifica indipendente e di inserirli quanto più possibile in un contesto di ricerca internazionale, sia facilitandone periodi di studio all’estero sia esponendoli a lezioni e seminari tenuti da docenti stranieri in visita presso la Scuola.

PIANO FORMATIVO per il primo anno di corso

1. ATTIVITA’ COMUNI

a) CORSI A CARATTERE ISTITUZIONALE AVANZATO

– Corso di metodologia avanzata della ricerca nelle scienze sociali: 1. La ricerca scientifica oggi 2. La ricerca in scienza politica 3. La ricerca economica 4. La ricerca giuridica 5. La ricerca sociale 6. La ricerca storico-culturale  (9 ore; 3 CFU)

– Corso di competenze avanzate sul lavoro scientifico: 1. Tipologie e requisiti della comunicazione scientifica 2. Come preparare un paper, una comunicazione, una relazione 3. Le norme che tutelano il lavoro scientifico 4. Opportunità di finanziamento della ricerca in Italia 5. Opportunità di finanziamento della ricerca in Europa 6. La preparazione di un progetto (ore 9; 3 CFU)

– Corso di formazione alla ricerca documentaria: 1. Internet, strumenti e banche dati elettroniche: istruzioni e cautele per l’uso 2. La Biblioteca virtuale 3. Software avanzati per bibliografie e note 4.  La società dell’immagine e le immagini come strumento di ricerca (ore 9; 3 CFU)

Tot. 27 ore; 9 CFU

b) ATTIVITA’ DI TIPO SEMINARIALE E DI LABORATORIO

– Seminario annuale tenuto da un autorevole visiting professor internazionale proposto a turno dai tre Curricula e che sarà presente per un adeguato periodo nel Dottorato, così da poter lavorare intensamente con gli studenti con lezioni, redazione di papers e discussioni seminariali di questi come dei singoli progetti di ricerca (ore 18; CFU 6)

– Seminario permanente di discussione delle ricerche (ore 9; CFU 3)

Tot. 27 ore, CFU 9

c) ATTIVITA’ CONNESSE CON LA RICERCA

Tot. 18 ore, 6 CFU

Totale parti comuni: 21 CFU

1. ATTIVITA’ DEL CURRICULUM

a) CORSI A CARATTERE ISTITUZIONALE AVANZATO

– Lectures tenute da esperti esterni alla Scuola sulle tendenze avanzate della ricerca internazionale (42 ore, 14 CFU)

– Seminario dottorale di ricerca nella disciplina del candidato: il corso prevede una introduzione alle tendenze e a i problemi della ricerca internazionale avanzata in uno dei microsettori disciplinari della Sezione (diritto, storia, sociologia, scienza politica (9 ore, 3CFU)

Totale attività di sezione: 51 ore, 17 CFU

1. ATTIVITA’ SPECIFICHE DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE DOTTORALE

a) ATTIVITA’ DI TIPO SEMINARIALE E DI LABORATORIO

– Un Seminario relativo al Programma nel quale è incardinato il proprio progetto di ricerca e orientato verso la ricerca specifica del dottorando (27 ore; 9 CFU);

b) ATTIVITA’ CONNESSE CON LA RICERCA

– Partecipazione a convegni e seminari esterni (3 CFU)

– Ricerche bibliografiche guidate (2 CFU)

Tot: 5 CFU