Istituzioni partner

1. Scambi

Il Dottorato in Scienze Politiche mantiene stabili collaborazioni per la ricerca e lo scambio di docenti e dottorandi con molte atenei e centri di ricerca internazionali.

Vanno segnalati, in primo luogo:

• MUNK SCHOOL FOR GLOBAL AFFAIRS AND GRAHAM CENTRE FOR CONTEMPORARY INTERNATIONAL HISTORY, UNIVERSITY OF TORONTO

La collaborazione verte sui problemi delle relazioni internazionali contemporanee e sull’uso pubblico della storia, con particolare attenzione per i temi della pace e della sicurezza; si è finora concretizzata nello scambio di docenti e di dottorandi e nella organizzazione di panel congiunti nell’ambito di convegni internazionali.

• LONDON SCHOOL OF ECONOMICS AND POLITICAL SCIENCE

Il dottorato ha rapporti costanti di ricerca e di scambio. Dal 2009 al 2017 ha organizzato annualmente una Summer school sulla storia della guerra fredda insieme alla LSE ed altri atenei europei e italiani. Il progetto è attualmente in fase di ripensamento e se ne prevede il rilancio a partire dal 2020.

• SCIENCESPO PARIS

Rapporti costanti di ricerca, scambio di docenti e dottorandi sui temi della storia della politica internazionale e della politica italiana. Attualmente è in corso una cotutela.

• WOODROW WILSON CENTER FOR INTERNATIONAL STUDIES – WASHINGTON

La collaborazione verte soprattutto nell’organizzazione della Summer School annuale nell’ambito del Nuclear Proliferation International History Project, a cui partecipano dottorandi di Roma Tre. Inoltre i dottorandi che si recano per ricerca negli Stati Uniti si appoggiano regolarmente alle strutture del Wilson Center.

• PARIS I SORBONNE ECOLE DOCTORALE EN PHILOSOPHIE

Il dottorato organizza annualmente insieme all’Ecole un Seminario aperto a contributi di dottorandi e docenti che si tiene a Roma (interventi francesi) e a Parigi (interventi italiani). Esso è dedicato a confrontare e discutere ricerche su grandi temi trasversali relativi alla sfera politica. Sinora, la guerra civile, lo spazio pubblico, la frontiera.

Istituzioni partner con cui sono state firmati accordi e convenzioni sono inoltre:

• Universität Bremen – Department of Political Sciences
  • Universidad de Castellon
  • Università di Craiova – Dipartimento di Storia
  • Università di Cluj-Napoca – Facoltà di Storia
  • Università di Groningen – Department of Political Sciences
  • Friedrich Schiller- Universität Jena
  • Humboldt Universität zu Berlin
  • University of Leiden – Department of Public Administration
  • Université Lille III « Charles De Gaulle »
  • Universidad Carlos III de Madrid – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
  • Universidad Rey Juan Carlos – Madrid