Dottorato europeo

Il Dottorato è entrato a far parte del “Collège Doctoral Européen en Sciences Humaines et Sociales” (SHS) con sede presso l’Université Paris 3 – Sorbonne Nouvelle.

Il Collège ha lo scopo di dare alla rete di scuole dottorali e dottorati europei una struttura istituzionale, per mezzo di un’organizzazione comune al fine di sviluppare scambi strutturati di studenti dottorali, promuovere le migliori pratiche di guida alle ricerche, sviluppare strette collaborazioni in una comunità scientifica multidisciplinare.

Esso riunisce, assieme a Roma Tre, la Oxford Brookes University,  l’Università di Helsinki, l’Università di Tampere, la Eötvös Loránd University di Budapest, la Central European University di Budapest, l’Institute for International Studies della Corvinus University di Budapest, la Jagellonian University di Cracovia, la Charles University di Praga, l’Institute for History and Political Science dell’Università di Bucarest, l’University of Babeş-Bolyai, Cluj-Napoca, l’Università slovacca di Matej Bel.

Un primo convegno di scambio per docent e dottorandi con la partecipazione anche del nostro dottorato si è tenuto nell’ottobre 2013 presso la Univeristà Eötvös Loránd di Budapest su “Ethnic and religious conflicts, nationalist discourses and inter-ethnic tolerance in the 20th century in Central Europe: A comparative perspective”. Una seconda iniziativa dedicata a “Human rights, anti-Semitism and inter-ethnic relations from the end of the 19th century to the present. South and East Central Europe in comparative perspective” si è tenuta nell’ottobre 2014 a Roma Tre.