MARIA SCACCHIOLI

Maria Scacchioli

maria.scacchioli@uniroma3.it

Curriculum: Studi Europei e Internazionali

Titolo della tesi Le grandi trasformazioni del Medio Oriente negli anni ’70: una prospettiva transatlantica

Tutor Prof. Leopoldo Nuti

Interessi di ricerca Storia delle relazioni internazionali, con particolare interesse verso i rapporti  tra Medio Oriente e Mediterraneo con Stati Uniti ed Unione Europea.

Laurea Magistrale in Storia e Società conseguita nel dicembre 2014 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre con una tesi dal titolo Il processo di pace arabo-israeliano-palestinese: il ruolo dell’Unione Europea e le relazioni transatlantiche (1967-2010). Relatore: Prof. Paolo Wulzer.

Laurea triennale in Storia dell’Oriente e del Mediterraneo conseguita nel luglio 2008 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo La tomba di Mawangdui e le sete degli Han Occidentali. Relatrice: Prof.ssa Alida Alabiso.

Dal 2013 al 2015 ho lavorato presso la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee” di Roseto degli Abruzzi (TE)  in qualità di Assistant Project Manager, occupandomi della stesura di progetti europei incentrati sulla mobilità giovanile e sulla cittadinanza attiva.

Varie

Ho partecipato all’organizzazione di alcuni eventi culturali come “Le giornate di Primavera” indette dal Fondo Ambiente Italiano (FAI); ho svolto attività di volontariato presso la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue (FIDAS) – sezione di Teramo. Ho un enorme passione per i viaggi e per lo sport, calcio incluso.