RUGGIERO Vito

Vito Ruggiero

vito.ruggiero@uniroma3.it

Curriculum: Studi Europei e Internazionali

Titolo della tesi “Le relazioni esterne del Sistema Condor: il caso del neofascismo italiano”

Tutor Prof.ssa Maria Rosaria Stabili

Interessi di ricerca America Latina, Sistema Condor, neofascismo internazionale

Laurea Magistrale in Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane conseguita nel 2014 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Laurea Triennale in Amministrazione pubblica ed economia di mercato conseguita nel 2011 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Nel 2011 ho preso parte al progetto di cooperazione internazionale denominato “Valorización de los saberes femeninos como recurso para el mejoramiento de las condiciones de vida de la población del Departamento de Chuquisaca – Bolivia” presso Sucre, Bolivia.

Ho partecipato al Progetto Erasmus presso l’Università di Siviglia nell’anno 2012/2013.

Pubblicazioni

• “Neofascismo italiano e dittatura cilena. Mutualismo nero tra due continenti”,  Il Ponte, anno LXXII, n.7, Luglio 2016, ISSN 0032-423X.  Disponibile online all’indirizzo http://www.ilponterivista.com/blog/2016/08/12/neofascismo-italiano-dittatura-cilena-mutualismo-nero-due-continenti/
  • “Cosa non è l’Operazione Condor. Miti e incongruenze tra storia e narrazioni”,  Il Ponte, anno LXXIII, n. 3, Marzo 2017, pp. 40-48, ISSN 0032-423X.

Attività di ricerca

Agosto 2016: Collaborazione con la Commissione Parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro riguardante la presenza di Giustino De Vuono negli Archivi del Terrore paraguaiani.

Febbraio 2017 – Maggio 2017: fellowship presso il Southern Cone Documtation Project, National Security Archive della George Washington University, Washigton DC.

Varie

Ho una grande passione per la cultura e la musica latinoamericana, in particolare della zona andina.