COLOMO Federica

IMG_7311 drittaFederica Colomo

federica.colomo@uniroma3.it

Curriculum: Studi Europei ed Internazionali – XXXI ciclo

Titolo della tesi L’Africa del posto al sole. Colonizzazione demografica, razzismo e donna in colonia.

Status attuale

Tutor Alessandro Volterra alessandro.volterra@uniroma3.it

Cotutor Stefania Bartoloni stefania.bartoloni@uniroma3.it

Interessi di ricerca Storia dell’Africa in età contemporanea, in particolare la storia dei processi di colonizzazione e decolonizzazione con specifica attenzione all’Africa Orientale Italiana e all’Africa Occidentale; storia della pace e della nonviolenza nel medesimo periodo e studi di genere.

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Pace, guerra e sicurezza conseguita nel 2014 presso il dipartimento di Scienze Politiche, Università degli studi di Roma Tre discutendo una tesi in Storia della pace dal titolo: Chiesa cattolica e nonviolenza 1959-1965. Relatore il prof. Renato Moro.

Ho conseguito la laurea triennale in Consulente esperto per i processi di Pace, sviluppo e cooperazione presso la facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Roma Tre conseguita nel 2011. La tesi dal titolo L’apporto di Léopold Sedar Senghor alla Négritude come rivendicazione umanista è stata discussa dal prof. Alessandro Volterra.

Socia della SIS – Società delle storiche e dell’ASAI – Associazione per gli Studi Africani in Italia.

Partecipazione a progetti di ricerca

Dal 2012 collaboro con il Laboratorio di Ricerca e Documentazione Storica Iconografica del Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre, diretto dal prof. Luigi Goglia. Dal 2013 partecipo al progetto di ricerca Archivio Somalia, coordinato dalla prof.ssa Annarita Puglielli. L’archivio di documentazione virtuale, dedicato alla Somalia nel contesto del Corno d’Africa realizzato per il Centro di Studi Somali dell’Università di Roma Tre.

Nel 2014 ho partecipato al progetto di ricerca Dalla storia degli Ascari, le radici della Nazione. Per una ricognizione documentaria della storia degli Ascari (1931-1941), finanziato dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Pubblicazioni

Federica Colomo, Il lungo cammino verso la nonviolenza. Chiesa cattolica e nonviolenza dall’elezione di Giovanni XXIII alla Gaudium et spes, Firenze, Multimage, 2015.

Partecipazione a convegni

Varie

Ho collaborato con il Centro Mondiale Studi Umanisti e con Energia per i diritti umani onlus, effettuando attività di studio e ricerca sul campo recandosi a più riprese, a partire dal 2004, in Senegal (e segnatamente nelle aree di Dakar, Pikine, Thiès, Tambacounda e Kedougou) ed in India (Tamil Nadu: Chennai, Madurai, Virudhunaghar).

Amo ballare le danze popolari.