CIULLA Alice

Alice Ciulla

alice.ciulla@uniroma3.it

Curriculum: Studi Europei ed Internazionali- XXXI Ciclo

Titolo della tesi “Il dibattito degli intellettuali statunitensi sul Partito comunista italiano, 1964-1980”

Status attuale

Tutor prof. Daniele Fiorentino

Interessi di ricerca Storia culturale degli Stati Uniti, Storia della politica estera americana, Aspetti politici e culturali della guerra fredda, Storia del comunismo italiano ed internazionale, Relazioni transatlantiche, Rapporto tra élites intellettuali e potere politico.

Laurea Magistrale in Studi Europei presso l’Università di Roma Tre con tesi dal titolo “Gli Stati Uniti, il Partito Democratico e il Pci, 1968-1980” conseguita il 20 marzo 2015. Relatore: prof. Daniele Fiorentino, correlatore: prof. Renato Moro. Ricerca svolta in parte a Washington, presso i National Archives and Records Adiministration (NARA) e presso la Library of Congress e a Baltimora, presso la Albin O. Kuhn Library, University of Maryland, Baltimore County (UMBC), grazie alla vittoria della borsa di ricerca tesi all’estero erogata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre.

Semestre di studio presso l’Université François Rabelais, Tours, Francia, grazie alla vittoria della borsa Erasmus, settembre 2013-marzo 2014.

Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma con tesi dal titolo “Elementi di analisi della Repubblica di Platone” conseguita il 21 marzo 2012. Relatrice: prof.ssa Gabriella Cotta.

Partecipazione a seminari di studio

Partecipazione in qualità di borsista al seminario “The United States between Transationalism and Interculturality, the 20th and 21st Century” presso il Centro Studi Americani di Roma, 18-20 novembre 2015.

Partecipazione in qualità di borsista alla Summer School organizzata dal Centro Interuniversitario per di Storia e Politica Euro-Americana (CISPEA), dal 2 al 5 settembre 2015.

Partecipazione in qualità di borsista al seminario di Letteratura, Storia e Cultura “I primi vent’anni del secolo: 1900/2000” presso il Centro Studi Americani di Roma, 26-30 marzo 2014.